Disinfestazioni da rettili?
Reflex dal 1979!
Reflex interviene in tempi rapidissimi!
Interventi Personalizzati
Disinfestazione da tarli e scleroderma
La disinfestazione dei tarli viene fatta applicando un insetticida in formulazione liquida, ogni buco viene siringato e viene impregnato il legno.
Questo tipo di trattamento antitarlo è altamente specifico e non origina dispersione di sostanze tossiche all’interno degli ambienti, anche perché quando è possibile le superfici trattate verranno sigillate con del cellophane.
I danni del tarlo
Gli adulti provocano un danno prevalentemente estetico limitandosi al foro di sfarfallamento attraverso il quale l’insetto esce dal manufatto per andarsi ad accoppiare, le larve, invece, sono responsabili di danni ben maggiori.
Queste durante tutta la loro vita scavano ininterrottamente gallerie all’interno del legno.
Gli unici elementi che possono lasciare presagire la presenza dei tarli sono la comparsa di rosume che può essere allontanato all’esterno e l’inconfondibile rumore che la larva produce durante l’attività di scavo.
Se il manufatto è in ambiente riscaldato il ciclo si può completare anche in meno di un anno con effetti negativi sulla conservazione del manufatto ligneo.
Il pericolo della sclerodermia
La sclerodermia è un parassita del tarlo: le femmine possono pungere l’uomo soprattutto nel periodo primaverile-estivo.
La puntura provoca papule alquanto indurite, rossastre, piuttosto grandi e pruriginose, persistenti (di norma almeno 8-10 giorni).
Il quadro clinico è quello di una dermatite papulosa, la cui reale causa non sempre è riconosciuta dal medico.
In caso di ipersensibilità al veleno possono manifestarsi anche orticaria, febbre, malessere generale, che in genere regrediscono spontaneamente in un paio di giorni.
Come combattere la sclerodermia?
L’unica soluzione è quella di eliminare i tarli dall’abitazione, effettuare una fumigazione dei mobili tarlati con piretroidi, e soprattutto chiudere pazientemente i buchi dei tarli con cera.
Curiosità
Nell’evoluzione continua verso la propria organizzazione, la Natura si è dotata di incredibili strumenti. Tra questi, molto importanti, sono quelli definibili “limitatori”, elementi equilibratori delle popolazioni che agiscono con il fine di impedire ad una specie una abnorme proliferazione.
Per i “tarli del legno”, i Coleotteri xilofagi, esistono degli Imenotteri del genere Sclerodermus, appartenenti alla famiglia dei Betilidi, che si sviluppano ospiti delle loro larve. Secondo il sito “fauna europeae” in Europa sono presenti 23 specie appartenenti a questo genere, mentre in Italia sembrano essere presenti solo 4 specie: S. abdominalis, S. cereicollis, S. fonscolombei e S. fuscicornis.
Sono insetti di forma stretta e lunga (circa 1 mm di larghezza per 2 di lunghezza), privi di ali e somiglianti alle formiche con cui spesso vengono scambiati. Le femmine con l’ovodepositore pungono le larve di coleotteri, ma anche di lepidotteri, inoculando un veleno paralizzante e, successivamente, deponendovi le uova. Così la larva diventa il substrato di sviluppo e nutrimento della nuova generazione di Scleroderma.
In ambienti in cui sono presenti legni o mobili infestati da individui parassitizzati, la femmina di Scleroderma può pungere anche l’uomo e iniettare il suo veleno, infliggendo punture piuttosto dolorose. Il risultato sono ponfi anche piuttosto evidenti, rossastri, pruriginosi, che, nel peggiore dei casi, possono essere causa di reazioni allergiche.
Anche coloro che lavorano con mobili antichi come i restauratori o i venditori sono esposti a questo tipo di problemi, tanto da essere considerata per queste categorie una malattia professionale.
Papini (2014) riporta un caso clinico di un uomo punto da Scerodermussp.: le punture, dolorose al punto da far accorgere il soggetto, sono avvenute durante il giorno sul dorso, addome, braccia e cosce. Il malcapitato è riuscito a catturare un esemplare responsabile della puntura. Riguardo alla composizione del veleno di questa specie, poco si conosce.
Scleroderma è un vero problema per coloro che lavorano con mobili antichi, come i restauratori o i venditori, che sono esposti al rischio di essere punti, tanto da essere considerata malattia professionale.
Richiesta di Preventivo GRATUITO!
Siamo operativi in tutta la Lombardia. Disinfestiamo i tuoi locali o i tuoi ambienti con esperienza e attrezzature adeguate per affrontare ogni diversa situazione.
Il personale dell’impresa di pulizie REFLEX è tenuto ad indossare la divisa aziendale ed il tesserino di riconoscimento.
Il Team Reflex all'opera...
Eseguiamo disinfestazioni nei seguenti ambienti:
Disinfestazione
Condomini
Disinfestazione
Appartementi e Hotel
Disinfestazione
Bar e Ristoranti
Disinfestazione
Uffici e Negozi